Un libro e una canzone mi hanno chiamato: un nuovo percorso formativo

Pubblicato mercoledì 13 ottobre 2021 da Daniela Mazzari

Nuove idee e nuovi spunti per alcuni eventi e attività che stiamo organizzando. Cos'è lo stimolo artistico

Selezione del Personale - Parma
Un libro e una canzone mi hanno chiamato: un nuovo percorso formativo
Un libro e una canzone mi hanno chiamato: un nuovo percorso formativo

Ciò che sto per scrivere ad alcuni di voi sembrerà utopia, follia, esagerazione. Eppure, chiunque sia un amante dei libri sa che quando un libro ti piace, ti cattura e penetra dentro di te, ti invade dei pensieri, nelle proiezioni di quello che vorresti che fosse, facendo spazio a tutto il resto.


Perché questo inizio? Perché vorrei parlarvi della nuova iniziativa che stiamo promuovendo. In questi casi mi capita spesso di non avere un discorso puntuale e preciso: rischio di essere troppo didascalico oppure troppo superficiale, vacuo. Ed è incredibile come "inciampo" in un libro, in un'immagine, in un brano musicale, in un testo di una canzone ed improvvisamente questi artefatti sociali diventano fonte di ispirazione, mi chiamano e mi catturano al punto che mi invadono il tempo, la concentrazione e tutto il resto sembra inutile. E le parole fluiscono semplici e chiare.


Ed è successo anche questa volta con il libro "Cinque chiavi per il futuro" di Howard Gardner, scritto nei primi anni del nuovo millennio ed ancora molto attuale : non è facile voler spiegare ad un manager, ad un imprenditore in prima o seconda generazione, ad un lavoratore alla ricerca di nuove sfide, ad un professionista in cerca di ripartenza e di riscatto, ad un commerciale in preda al panico per l'incertezza del futuro, un percorso di formazione per ritrovare in sè nuovi stimoli per migliorare la propria vita personale e professionale, soprattutto in un momento così difficile come quello che abbiamo appena passato.


Sulla base di questa ispirazione abbiamo pensato a un nuovo percorso di formazione

(ad) My Ora.



Percorso voluto e pensato per aiutare i nostri partecipanti a riflettere sulla loro posizione, sia sociale che professionale. Consentire loro di fermarsi, fare il punto per ripartire con nuove consapevolezze e nuove chiavi del loro ambiente, del futuro.


Il centro è esclusivamente sulla persona e sul professionista, chiamato a conoscere meglio i propri valori, motivazioni e a esprimere appieno nel lavoro le sue potenzialità.

Avvalendomi dell'esperienza professionale di questi anni mia e dei miei colleghi, nonchè del titolo di Counsellor professionista, metterò a disposizione momenti di teoria e di pratica legati alla nostra vita e al mondo del lavoro.

Se la teoria è importante per permettere la comprensione degli elementi scientifici e culturali, sarà la pratica il fulcro del nostro percorso, perché è fondamentale che il professionista porti con sè strumenti da spendere con immediatezza nella sua organizzazione.


Una persona che riprende in mano il proprio progetto di vita personale e professionale, riflettendo su di esso, sarà in grado di ritrovare un senso e un significato alle proprie attività quotidiane.

I moduli del percorso sono come tappe di un viaggio in cui l'apprendimento è basato sull'esperienza diretta e sull'applicazione pratica della propria vita professionale.

Il percorso offre modelli e tecniche diretti a sviluppare l'efficacia professionale, ma in una prospettiva più profonda.

Gli argomenti del master:

PRIMO WEEKEND: "So-stare nel conflitto?" La gestione dei conflitti

SECONDO WEEKEND: "Prima l'emozione, poi la ragione". Emozioni, pregiudizi, costrutti e comportamenti

TERZO WEEKEND: "Bada a come parli", la comunicazione efficace

QUARTO WEEKEND: Chi sono? Leader o capo?

QUINTO WEEKEND: Gruppo & squadra

SESTO WEEKEND: C'è tempo? Riflessioni sul nostro tempo personale e professionale

SETTIMO WEEKEND: "Mi curo di me". Narrazione come elemento curativo del sè


Per tutte le informazioni potete scriverci a: info@selezioneora.it
Saremo lieti di inviarvi la locandina completa di argomenti, date e costo del master.

Come sempre vi lasciamo in evidenza le nostre selezioni aperte per la ricerca di personale specializzato.

SELEZIONI IN CORSO


libri

Selezione del Personale - Parma
CONTATTI
Selezione del Personale - Parma