Alternative

Pubblicato mercoledì 5 ottobre 2022 da Stefano

Una breve riflessione per studiare il futuro, informandosi. Prepariamoci a studiare sempre un piano B.

Selezione del Personale - Parma
Alternative
Alternative

Non c'è miglior periodo del primo mese post estivo: clima mite, pioggia e vento si alternano al sole settembrino; le menti fresche e riposate per riposizionarsi e fissare i propri obiettivi a breve e medio periodo.

Per noi un ottimo momento per pianificare le diverse attività che ci vedranno occupati nei mesi successivi per fissare dei passaggi chiave con i clienti e con i nostri candidati. E così è passato il mese di settembre.

Quest'anno, per farlo al meglio, ho voluto prendere le distanze dal "bombardamento mediatico" dei temi di stretta attualità.
Non per disinteresse o indifferenza, ma per ricercare un po' di serenità, arricchire il mio pensiero, per non farmi prendere dallo sconforto delle promesse e affermazioni vecchie e superate (soprattutto in ambito elettorale).

Come spesso succede. ho cercato, e trovato, ristoro nella lettura di alcuni libri, unico balsamo che "mi da' diritto di vivere il presente" (cit. Gaber) e, perché no, sognare qualcosa di nuovo.

Spesso dico che "i libri chiamano". E anche questa volta è successo.
Complice un regalo che ho ricevuto da alcuni miei famigliari;  un bellissimo saggio dal titolo "La nuova manomissione delle parole" di Gianrico Carofiglio. Un buon anestetico per superare la bruttura delle parole usate in un periodo come quello che stiamo vivendo.

Mi soffermo al volo sul capitolo 10. La parola è "scelta".
L'autore, dopo una lunga e doverosa premessa, cita alcuni concetti chiave:

"Scelta è...cambiamento, si nutre della libertà, la nostra libertà di pensare e agire; scegliere è la nostra rappresentazione nel mondo. Ci permette di indirizzare la nostra vita in un senso" E ancora
"Scelta è il contrario di rinuncia, il contrario di vergogna, di indifferenza".

La parola SCELTA mi ha stimolato a riprendere il cammino, mi ha riposizionato nel mio principale obiettivo: contribuire al cambiamento per affrontare le novità di questo mondo. E mai come quest'anno così centrale.

SELEZIONE ORA COMPIE 10 ANNI

Ho scelto di continuare a esserci, per fare, comunicare e agire verso il cambiamento, per esserci nel mio semplice lavoro quotidiano, nell'incontro con l'altro, nelle mie relazioni professionali e personali.

Per arricchire il tema ho programmato una serie di incontri che- nella speranza che il covid permetta di raggrupparci- da qui a fine anno potrebbero aiutarci a condividere alcuni pensieri, alcune provocazioni, strategie ed "alternative".

Provocatoriamente ho scritto questa parola perché sarà al centro di un convegno che stiamo organizzando per il pomeriggio di

Venerdì 18 novembre 2022
(luogo e altre informazioni vi saranno fornite a breve)

Iniziate a segnarvi la data in agenda, o come dicono i più moderni comunicatori, "Save the date".

Sarà presente con noi Sebastiano Zanolli, un esperto di gestione del cambiamento, speaker motivazionale che ha sviluppato nel tempo temi legati alle performance professionali e personali. Autore di numerosi libri tra i quali "La grande differenza" e - guarda caso - "Alternative" - per aspirare al meglio, preparasi al peggio e tenersi sempre pronto un piano B

Chiudo per iniziare a preparare il primo incontro di altri momenti di celebrazione che organizzeremo.

Partiamo con il botto e siete tutti invitati!

"Qualunque decisione tu abbia preso per il futuro, sei autorizzato, e direi incoraggiato, a sottoporlo ad un continuo esame, pronto a cambiarla, se non risponde ai tuoi desideri".

Alternative, appunto.

Buona vita e a presto!





Selezione del Personale - Parma
CONTATTI
Selezione del Personale - Parma