Tre mesi in tre minuti

Pubblicato martedì 9 giugno 2020 da Sara Bianchin

Vi raccontiamo cosa abbiamo fatto in questi tre mesi e ricordiamo dove vogliamo arrivare.

Selezione del Personale - Parma
Tre mesi in tre minuti
Tre mesi in tre minuti

Dopo tanti anni, l’ingresso in ufficio al mattino è diventato rituale: una serie di gesti di abitudine e conforto in un luogo familiare. Per prima cosa si aprono le finestre lasciando entrare l’aria fresca e la luce del sole, poi si accende la macchina del caffè e infine si volta pagina sul calendario. Un mese fa siamo tornati in ufficio e abbiamo ripetuto lo stesso rituale, ma tutto era più carico di emozioni: la nostalgia del rivedere le nostre scrivanie dopo tanto tempo, l’entusiasmo di poter prendere un caffè con i colleghi e lo stupore di vedere il calendario fermo al 9 marzo.

 

Da allora tutto è tornato a una nuova normalità, con gli stessi impegni di prima, ma con nuove attenzioni e più consapevolezza. Sono tornati i colloqui in ufficio, gli incontri in azienda, le pause pranzo in compagnia, le giornate di formazione e le trasferte di lavoro. 

Abbiamo notato come il periodo appena concluso abbia influito profondamente sul nostro comportamento: sono cambiate le modalità di relazione, nuove problematiche sono state poste, altre priorità sono state assunte e nuovi obbiettivi sono stati pianificati. Si tratta di un’evoluzione naturale perché un grande strappo nella quotidianità genera un cambiamento radicale che parte dal nostro modo di vivere.

 

In questi mesi abbiamo dovuto adattarci a una realtà repentinamente mutata, rimanendo concentrati su necessità organizzative imminenti. A volte, non ci si rende conto del senso profondo delle cose mentre le si vive e bisogna scavare nei ricordi e raccontarli per averne una visione più ampia e profonda. 

Quindi ci siamo chiesti: cosa è successo in questi tre mesi? È così che abbiamo creato un video ricordo che riassume 3 mesi in 3 minuti.  

 

“Le fiabe aprono per noi grandi finestre in muri prima ciechi” - Clarissa Pinkola Estes

 

Creando e riguardando questo video abbiamo fatto un tuffo all’interno dei muri delle nostre case dove siamo stati chiusi per tanto tempo. Ci siamo resi conto di quanto sia stato fatto e dell’impegno che tutti noi abbiamo investito per portare avanti il lavoro e le relazioni con i colleghi, con i partner e con i clienti, nonostante la situazione critica. 

Raccontarsi è il miglior modo per riconoscersi e confrontarsi: è uno strumento di cura e benessere delle relazioni con sè stessi e con l’altro. Raccontando un evento non elenchiamo solo cosa sia successo e come, ma esploriamo e condividiamo anche il perché delle nostre scelte e motivazioni. C’è un motivo alla base della nostra necessità di imparare, della rinnovata attenzione all’altro e dell’esitazione che talvolta emerge nell’aprirsi a nuove persone e opportunità.

 


Tre Mesi in Tre minuti

 

Con questo breve video vorremmo anche ringraziare tutti coloro che ci hanno dato fiducia: i nostri clienti che hanno perseverato nella ricerca e nella formazione; i candidati che hanno partecipato ai colloqui a distanza; tutti coloro che hanno preso parte ai nostri corsi di formazione cogliendo l’opportunità di imparare e condividere un nuovo insegnamento; i collaboratori che hanno lavorato e studiato da casa, rimanendo connessi e sintonizzati sugli obiettivi.

 

Siamo appena ripartiti e sono ancora tanti gli scogli da superare, ma riguardare alle difficoltà appena superate e ai traguardi già raggiunti può essere un buon deterrente alla paura e uno stimolo alla perseveranza.

Ci trovate in Via Lanfranco, sempre presenti.

 

Selezione del Personale - Parma
CONTATTI
Selezione del Personale - Parma