L'etica della Certificazione: SelezioneORA partecipa al convegno ICEA.

Pubblicato giovedì 13 febbraio 2020 da Sara Bianchin

Lo scorso 30 Novembre Stefano Gennari ed Enrico Carosio sono intervenuti al convegno di Rimini dal titolo “ICEA e l’agricoltura Biologica: l’Etica della Certificazione”

Selezione del Personale - Parma
L'etica della Certificazione: SelezioneORA partecipa al convegno ICEA.
L'etica della Certificazione: SelezioneORA partecipa al convegno ICEA.

Selezione ORA ed ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale), il mondo della formazione con quello del Bio. Due universi apparentemente distanti ma che in realtà presentano molti, moltissimi punti in comune: lo ha dimostrato la presenza di Stefano Gennaried Enrico Carosio al convegno organizzato da questo consorzio, che si pone come obiettivo quello di controllare e certificare l’operato delle aziende Bio nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Una giornata davvero intensa ma stimolante, che ci ha dato l’opportunità di entrare in contatto con professionisti che credono fino in fondo nel loro “mandato”: sviluppare in maniera sostenibile l’agricoltura biologica.

All’evento erano presenti oltre 250 tecnici che concretamente si occupano di tutto il processo di certificazione biologica. A loro è stata proposta una serie di attività dal titolo “Identità e Competenze del tecnico ICEA“, in cui si è parlato di competenze, di processi creativi e cambiamento, il tutto non solo attraverso elementi teorici e filmati, ma anche e soprattutto esercitazioni ludico-pratiche.

Il convegno ha visto la partecipazione, nel ruolo di presentatore d’eccezione, di Federico Fazzuoli, ideatore e conduttore del programma tv Linea Verde e volto storico di Rai 1.

Identità e Competenze del tecnico ICEA: Di cosa abbiamo parlato?

Il Processo Creativo e Cambiamento

Si è affrontato il tema, sempre più attuale, del Processo Creativo, che parte dalla memoria del passato per poi spostarsi sull’immaginazione del futuro: tra queste due dimensioni nasce quell’associazione di idee che chiamiamo “Processo di Cambiamento”.

Il Processo in crescita del Sapere

Si è discusso riguardo alle diverse tipologie di Sapere, che non si limitano al mero apprendimento di una nozione ma, al contrario, si sviluppano in diverse forme (saper, saper essere, saper fare, saper divenire, saper ben essere, saper dover essere, saper far fare).

Competenze: verso due definizioni

Il concetto di Competenza è stato affrontato secondo due distinte definizioni:

  • Come insieme di comportamenti osservabili, efficaci e continuativi nel tempo.
  • Come insieme di comportamenti abituali e osservabili, i quali contribuiscono al successo di un compito o di una funzione.

La piramide delle Competenze e le Macro Aree

A questo punto, attraverso uno schema piramidale, si è parlato della struttura delle competenze (insieme di conoscenze, abilità e attitudini e comportamenti). Infine, attraverso la scheda di analisi che utilizziamo nelle aziende abbiamo sono state presentate le loro macro aree attraverso una serie di attività ludiche.

Selezione del Personale - Parma
CONTATTI
Selezione del Personale - Parma