Immaginare il futuro che desideriamo

Pubblicato martedì 15 febbraio 2022 da Daniela Mazzari

Come mettere in campo nuove azioni nella nostra immagine del futuro

Selezione del Personale - Parma
Immaginare il futuro che desideriamo
Immaginare il futuro che desideriamo

In ogni libro che leggo, in ogni articolo che incrocio, in ogni trasmissione televisiva che seguo, trovo sempre un "leitmotiv" legato alla ripresa economica e sociale dopo quasi due anni di pandemia. Il contenuto è prevalentemente legato al "qui ed ora". Sono molti i giornalisti, scrittori, politici che negli utlimi due anni non hanno fatto altro che raccontarci il presente.

In Italia, come in altre nazioni, ci pioveranno addosso finanziamenti di ogni tipo, ma se non saremo capaci di far vincere un'immaginazione del futuro sostenibile per tutti, non riusciremo mai ad uscire da questa pausa che il virus ci ha imposto.

Credo sia arrivato il momento di provare ad andare oltre. Uscire dal tunnel citato nella nostra ultima newsletter. Abbiamo bisogno di un cambio di passo, di un pensiero nuovo, di idee nuove, di immaginare un futuro. Abbiamo bisogno di giovani menti che azzardino una visione pragmatica, nelle dovute attenzioni sociali e, mai come in questo periodo, idealista nel proiettare avanti una vision nuova, raggiungibile, innovativa e sostenibile per tutti.
Senza dimenticare ciò che è avvenuto.


Non possiamo che sottolineare le teorie che spesso citiamo nelle nostre sessioni formative e consulenziali.

Il cambiamento è figlio del nostro comportamento.

Quest'ultimo è un insieme di fattori: la nostra storia depositata, l'ambiente dove abbiamo vissuto e dove viviamo e, per incidere sul cambiamento, avere memoria delle nostre informazioni culturali che, se alimentate e arricchite ci possono aiutare in questo mix a portare avanti alternative concrete.

Albert Einstein disse "imparate da quello che vi è accaduto, vivetelo velocemente nell'oggi per sperare in nuove prospettive nel futuro".

Veniamo a ciò che stiamo proponendo: nel nostro sito troverete- sempre in aggiornamento continuo- tutti profili professionali di nuove posizioni che stiamo cercando per conto dei nostri clienti. Candidatevi, immaginate un vostro nuovo futuro professionale. Abbiate la forza di cambiare iniziando soprattutto da voi. Quanto meno provate a mettervi in discussione.
C'è un nuovo mondo che ci attende. Non guardate solo chi ha avuto successo in breve tempo, nel qui e ora.
Osservate chi ha avuto la forza di resistere agli urti. 
E mi rivolgo soprattutto alle "giovani menti": non abbiate paura di mettere in gioco la vostra  immaginazione, la vostra freschezza e la visione di un futuro più a misura d'uomo che sarà la salvezza di tutti.

A breve organizzeremo- aggregazione permettendo - una giornata sulle possibili chiavi del futuro.
Sarà un evento rivolto sia ai giovani che a coloro che intendono iniziare un nuovo percorso per immaginare la propria vita nel futuro.
A breve troverete nei nostri canali date e location.. stay tuned!

Chiudo con una citazione. Una grande donna come Rita Levi Montalcini ci ha lasciato un insegnamento: "Qualunque decisione tu abbia preso oggi per il tuo futuro, sei autorizzato, anzi incoraggiato, a sottoporla a continuo esame, pronto a cambiarla soprattutto se non risponde più ai tuoi desideri, al mondo che da sempre devi immaginare".

Buona vita a tutti e tutte e buona immaginazione...





Selezione del Personale - Parma
CONTATTI
Selezione del Personale - Parma