Bussola: orientarsi per non perdersi nel futuro

Pubblicato lunedì 27 luglio 2020 da Sara Bianchin

Regalarsi un giorno di viaggio alla scoperta della propria storia di vita professionale e personale.

Selezione del Personale - Parma
Bussola: orientarsi per non perdersi nel futuro
Bussola: orientarsi per non perdersi nel futuro

Cari amici di Selezione Ora,

come vi avevamo anticipato siamo ripartiti con la formazione in trasferta e la prossima settimana saremo impegnati a Siena e Varano per le ultime giornate formative prima delle ferie estive. Intanto, però, abbiamo già programmato due appuntamenti interni, ormai ben conosciuti da voi che ci leggete da tempo. Nell’ultima settimana di agosto ripartiremo con due sessioni del “Bussola” dedicate a clienti e imprenditori:


A queste due date se ne aggiunge una terza dedicata a neodiplomati e neolaureati che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro:


Il “Bussola” è un evento formativo per noi di fondamentale importanza. Spesso lo consigliamo ai nostri clienti quando ci presentano la loro volontà di apportare cambiamenti alla propria carriera lavorativa o vita privata oppure quando manifestano la necessità di fare chiarezza in un momento di “disorientamento personale e/o professionale. 

 

Il Bussola serve proprio a questo: aiuta a fare luce sulla propria realtà attuale e a orientare o mobilitare le scelte per il futuro. In gruppi ristretti, si parla di problematiche lavorative (ma non solo) ponendo il focus sulla persona, in un ambiente informale e non giudicante. Soprattutto non diamo risposte immediate, o semplici consigli; cerchiamo insieme di far emergere le domande giuste che ognuno dovrebbe farsi. Non è un obiettivo, ma un metodo che ci chiede di fermarci a riflettere sul nostro passato, sul presente e soprattutto su ciò che vorremmo essere (o diventare) in futuro

 

Siamo passeggeri di un treno che corre veloce e guardiamo fuori dal finestrino: vediamo il paesaggio cambiare nel tempo di un istante e i dettagli perdersi nella sua corsa. Per osservarli davvero, è necessario rallentare e fermarsi ad una stazione. Allo stesso modo, nella corsa frenetica della nostra vita, è facile perdere di vista le cose importanti e lasciarsi trasportare da un treno che va, dimenticando la nostra vera motivazione. Per ritrovarla, bisogna riflettere per osservarsi e riconoscersi nuovamente.



 

Avere consapevolezza del sé è fondamentale per potersi raccontare. Quando consideriamo la volontà di cambiare in ambito lavorativo affrontiamo subito un primo problema pratico: il CV, il famigerato Curriculum Vitae. È un documento importante che dovrebbe essere il racconto della nostra storia e dovrebbe raccontare non solo cosa abbiamo fatto col nostro tempo, ma anche chi siamo. Eppure, spesso i cv si limitano ad essere una lista di attività orientate su una linea temporale che si ferma al presente, tralasciando o, comunque, lasciando poco spazio al racconto di sé. 

Nel panorama lavorativo odierno, tuttavia, oltre all’esperienza, che è sicuramente importante, sono fondamentali altri fattori. In particolare:

  • le competenze trasversali: abilità proprie dell’individuo che è capace di esplicitarle e utilizzarle per risolvere situazioni diverse;
  • le competenze relazionali: la capacità di agire in modo sinergico con l’ambiente e le persone implicate nei rapporti lavorativi (e non solo);
  • empowerment: il “saper divenire”; 
  • le attitudini;
  • la motivazione.

 

Durante il Bussolachiediamo ai partecipanti di raccontarsi e li aiutiamo a farlo: stiliamo insieme un “canovaccio” delle proprie competenze. 

Il fine sarà quello di compilare insieme il CV, un documento che sappia davvero raccontare chi siamo.

 

Se desidero veramente migliorare la mia vita, se voglio essere davvero più sano e felice, devo ogni giorno migliorare la qualità delle mie relazioni attraverso percorsi di formazione personale e di gruppo

- Thomas Gordon -

 

I posti per i prossimi incontri del mese di agosto sono quasi esauriti, ma siamo sempre disponibili a creare nuove date da settembre in poi, venendo incontro alle vostre necessità. 

Per informazioni più dettagliate, vi invitiamo a contattarci al nostro indirizzo e-mail: info@selezioneora.it. Saremo felici di aiutarvi.

Selezione del Personale - Parma
CONTATTI
Selezione del Personale - Parma