Aziende familiari: nel 2017 l'occupazione cresce ancora

Pubblicato giovedì 13 febbraio 2020 da Sara Bianchin

Le aziende familiari hanno raggiunto importanti successi negli ultimi anni. Da sempre al loro fianco, Selezione Ora ha il piacere di condividerli con loro.

Selezione del Personale - Parma
Aziende familiari: nel 2017 l'occupazione cresce ancora
Aziende familiari: nel 2017 l'occupazione cresce ancora

Negli ultimi 6 anni l’occupazione all’interno delle aziende familiari è cresciuta del 20,1%. Lo ha stabilito l’Osservatorio Aub, promosso da AIDAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari) che mette al secondo posto in questa graduatoria le cooperative ed i consorzi (+14,4%) ed al terzo le filiali di imprese estere (+5,7%).

Le aziende a conduzione familiare, inoltre, fanno registrare un Roi (Return of Investment, ovvero l’indice di redditività del capitale investito) più alto rispetto alla media: 9,1% contro il 7,9% delle altre, con conseguente abbassamento dell’indebitamento dell’impresa. Ma non finisce qui: le aziende familiari italiane quotate in borsa, infatti, risultano essere più grandi della media europea, più longeve (il 30% circa ha oltre 50 anni di storia alle spalle) e sempre più propense alle acquisizioni ed all’export.

Da qualche anno a questa parte Selezione ORA ha intrapreso una scelta imprenditoriale ben precisa che in questo 2017 si è ulteriormente rafforzata: assumere come target di riferimento le aziende e le imprese a conduzione familiare. Lo abbiamo deciso, forti delle nostre competenze acquisite nel corso degli anni, poiché crediamo in questo valore –la famiglia- e per il fatto che è una dimensione in cui riusciamo a leggere ed entrare in dinamiche complesse ma all’interno delle quali “vogliamo stare”, nonostante talvolta sia molto faticoso andare a fondo.

Quando un cliente riesce a raggiungere gli obiettivi che si era prefissato per la propria impresa, molto spesso ce li comunica rendendo anche noi partecipi della loro felicità, anche se il nostro “mandato” è terminato da un bel pezzo; anche i numeri  di cui sopra certificano l’eccellenza di queste realtà complesse ma allo stesso tempo uniche, vive e vitali.

Tutti questi dati certificano inoltre la qualità e la vitalità di queste realtà che, ognuna a modo suo, rappresenta un’eccellenza all’interno del nostro territorio. La speranza e l’augurio in questo 2018 che sta per iniziare è quello di poter proseguire questo trend di crescita, con un occhio sempre rivolto alle persone, il vero cuore pulsante di ogni creatura.

“Quando guardi lontano, guarda ancora più lontano”

Selezione del Personale - Parma
CONTATTI
Selezione del Personale - Parma